skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00
Impianti Di Miscelazione Volumetrici E Gravimetrici

Installazione degli impianti di miscelazione PLASTICOLOR

In una stazione di miscelazione PLASTICOLOR ogni singolo componente, compreso il materiale principale, viene dosato da un’unità di dosaggio. Le stazioni di miscelazione standard sono composte da 2 ad 8 unità PLASTICOLOR. Stazioni di miscelazione speciali, per più di 8 componenti, possono essere progettate e fornite. Il design modulare del sistema permette l’estensione semplice e poco costosa di stazioni di miscelazione esistenti o la conversione da funzionamento volumetrico a gravimetrico .

Una stazione di miscelazione PLASTICOLOR consiste di:

  1. Collettore PLASTICOLOR per stazione di miscelazione, è costituito da una sezione superiore, un miscelatore statico, un collettore a tubo e un adattatore alla macchina di produzione. Ognuna di queste parti è disponibile in differenti dimensioni che possono essere combinate tra di loro. L’adattatore tra il collettore e la macchina di produzione è progettato per adattarsi all’apertura della bocca di alimentazione della macchina di produzione. I collettori a tubo e le sezioni superiori possono essere ruotate a passi di 15° , in modo che le singole unità PLASTICOLOR e i vetri di ispezione possano essere posizionati come si desidera. La pulizia e la manutenzione possono essere effettuate in maniera rapida ed efficace mediante il sistema di rimozione rapida dei vetri di ispezione.
  2. Unità di dosaggio PLASTICOLOR, vengono montate sul collettore della stazione di miscelazione.
  3. Sistema di alimentazione materiale PLASTICOLOR viene montato sulle unità di dosaggio. Nelle stazioni di miscelazione volumetriche è costituito da una tramoggia di stoccaggio ed un caricatore tramoggia opzionale. Nelle stazioni di miscelazione gravimetriche, una tramoggia di pesatura con la tecnologia di pesatura corrispondente viene installata tra l’unità di dosaggio e l’alimentazione del materiale (tramoggia di stoccaggio, alimentatore tramoggia o connettore del tubo flessibile)

Benefici delle stazioni di miscelazione PLASTICOLOR

  • Elevata precisione di dosaggio, da stato dell’arte di elettronica e meccanica (circa + /-0,5% o migliore)
  • Ridottissimi residui di materiale premiscelato durante i cambi improvvisi di produzione
  • Nessuna separazione
  • Possibilità di rapporti di miscelazione estremi, ad es. 1: 2.000
  • Eccellente riproducibilità Memorizzazione delle ricette
  • Esteso controllo delle funzioni, ad esempio allarme livello , monitoraggio delle portate, sistema di allarme informativo
  • Alta affi dabilità, anche sotto le condizioni più dure
  • Opzioni quali la misurazione sul campo e molte altre applicazioni
  • Lista completa di tutti i dati operativi e di eventuali problematiche
  • Registrazione precisa di tutti i dati di consumo e dei processi di produzione
  • Tutti i componenti standard della stazione di miscelazione e le relative parti di ricambio sono sempre disponibili a magazzino

 

Descrizione delle stazioni di miscelazione volumetrica

Due sensori montati nel collettore accendono o spengono contemporaneamente le unità che partecipano alla realizzazione della ricetta. La stazione di miscelazione PLASTICOLOR può funzionare in modalità a “bocca affamata” o in modalità “tramoggia piena”, a seconda delle esigenze. E’ disponibile un sistema di cambio colore integrato Se la macchina di produzione utilizza quantitativi di materiale oscillanti, questo influisce solo sul numero di cicli, non sul rapporto di miscelazione.

impianti di miscelazione Plasticolor

Descrizione delle stazioni di miscelazione gravimetrica

Il design di principio delle stazioni di miscelazione gravimetrica è identico a quello delle stazioni volumetriche. In aggiunta ogni unità di dosaggio PLASTICOLOR è provvista di una tramoggia di peso (6). Le stazioni di miscelazione gravimetrica PLASTICOLOR lavorano secondo il principio della “perdita di peso”. Il peso di ogni singolo componente del materiale viene registrato da una cella di carico elettronico integrata. Ogni componente è permanentemente e contemporaneamente controllato secondo la parte richiesta in % della miscela totale. Questo sistema è molto più preciso rispetto ai sistemi in cui i singoli componenti sono dosati uno dopo l’altro e solo la quantità totale viene pesata .

impianti di miscelazione Plasticolor

Bilance a tramoggia PLASTICOLOR con valvola per riempimento verticale per impianti di miscelazione gravimetrici

Lo sviluppo di questa costruzione completamente nuova si riconduce alla lunga esperienza di molti anni della nostra azienda nel campo dei sistemi gravimetrici. I vantaggi delle nuove bilance a tramoggia PLASTICOLOR:

  • È impossibile riempire eccessivamente la tramoggia di pesatura. Riconoscimento automatico del peso degli sfridi del materiale attualmente utilizzato grazie al comando PPM II.
  • Grazie al riconoscimento automatico del peso degli sfridi, la tramoggia di pesatura viene riempita in ogni momento in modo ottimale mediante il comando PPM II.
  • Al termine del riempimento viene rieffettuata subito la pesatura (anche nel caso di piccoli pesi).
  • Tutti gli apparecchi di dosatura PLASTICOLOR delle serie 1500, 2500, 3200 e 5000 in combinazione con il comando PPM possono essere dotati come opzione di un riconoscimento automatico della vite.

Utilizzo: le nuove bilance a tramoggia PLASTICOLOR con valvola di riempimento verticale vengono impiegate su tutti i dosatori PLASTICOLOR e su estrusori per sistemi di misurazione della portata con la regolazione dell‘estrusore che segue Ulteriori vantaggi delle bilance a tramoggia PLASTICOLOR:

  • Senza trasformazione adatte universalmente per tutti i materiali fluidi, polvere, micro e macro granuli, rimacinato e materiali grezzi o irregolari simili.
  • Versione con diametro valvola extra grande per portate molto grandi (fi no a 4.000 L/h) e per materiale molto grezzo.
  • Ricarica centrica e a risparmio della bilancia – di conseguenza risultati di pesatura più rapidi ed estremamente precisi.
  • Possibilità ottimale di impermeabilizzazione effi cace per la lavorazione del materiale polveroso.
  • Lo smontaggio della tramoggia di pesatura per la pulizia o il cambio di materiale è possibile senza l‘impiego di attrezzi in pochi pochissimi secondi.
  • La bilancia a tramoggia praticamente non richiede manutenzione.
impianti di miscelazione Plasticolor
Back To Top