skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00

Il sistema di distribuzione multipla è completamente integrato nel sistema di controllo

MULTIFLOW a prima vista:

  • Più sicurezza di processo: da 4 a 16 circuiti di condizionamento con temperature fino a 180° C, ognuno impostato e monitorato separatamente.
  • Completamente integrato con i sistemi di funzionamento e controllo dei termoregolatori REGLOPLAS; include sensori, monitoraggio, display integrato e regolatori; ognuno con un proprio indicatore di performance energetica.
  • Progettato per lavorare a flusso pieno e con capacità della pompa completa.
  • Il sistema di distribuzione multiplo è disponibile nelle versioni a funzionamento manuale o automatico. Nella versione automatica, i singoli flussi sono regolati completamente in automatico secondo i valori di riferimento impostati.

E’ comunemente noto che: i circuiti di termoregolazione paralleli offrono parecchi vantaggi rispetto ai circuiti seriali. Generalmente i circuiti sono realizzati in questa maniera nelle presse ad iniezione di grandi dimensioni. Il sistema di distribuzione multiplo REGLOPLAS espande la gamma di possibilità. Esso è completamente integrato nel sistema di controllo del termoregolatore e può essere combinato con altre unità più piccole.

Spesso, particolarmente nello stampaggio a iniezione, sono necessari diversi circuiti di temperatura per uno stampo. Se questi sono collegati in modo seriale, diventano dipendenti uno dall’altro e quindi sensibili alle variazioni di temperatura. Questi cambiamenti possono solo essere compensati con ulteriore energia per il riscaldamento o raffreddamento. Tuttavia, i vari circuiti di controllo di temperatura possono anche essere connessi in parallelo, rendendoli indipendenti uno dall’ altro. Ciò elimina anche il rischio che calcificazioni o tappi, che potrebbero svilupparsi in uno dei circuiti, influenzino gli stessi, come avviene in un sistema seriale.

Spesso l’investimento per un sistema di distribuzione multiplo non diventa redditizio sino a quando non si raggiunge una certa dimensione di macchina. Questa è la ragione per la quale le unità di controllo temperatura a circuiti paralleli sono incluse nelle grandi macchine di produzione piuttosto che nei termoregolatori.

 «I nostri sistemi di distribuzione multipli possono essere anche combinati con unità di piccolo dimensioni», spiega Andreas Kuhn, Research & Development Manager di REGLOPLAS.

Un sistema a 4 vie per temperature sino a 160°C con un controllo di flusso per ogni singolo circuito è disponibile come apparecchiatura standard.

E’ possibile connettere sino a 16 circuiti di controllo temperatura per temperature sino a 180°C.

Il sig.Kuhn ritiene che sistemi da  4 sino a 8 circuiti possano essere montati direttamente sui termoregolatori.

Ciò permettere sensibili risparmi di costi ed energia e l’utilizzo di un minor numero di termoregolatori.

Completa integrazione nel controllo del termoregolatore

«Il beneficio decisivo del sistema Regloplas di distribuzione multipla è che è completamente integrato nel controllo del termoregolatore, compreso tutto ciò che riguarda la tecnologia dei sensori, del monitoraggio, della regolazione e della visualizzazione», enfatizza il Direttore generale di Regloplas, Sig. Christian Eckert.

Ogni circuito viene regolato e monitorato individualmente in maniera parallela. Il risultato è una finestra di verifica con un flusso costante ed un controllo sul flusso di ritorno. Quando la scala di temperatura diventa critica il sistema lancia un allarme. Il circuito parallelo monitorato aumenta in maniera decisiva la sicurezza del processo. Allo stesso tempo, nei circuiti termoregolati in parallelo, è possibile utilizzare il flusso pieno permesso dalle prestazioni della pompa, cosa che non è fattibile in caso di condizioni con un collegamento seriale. Universale e personalizzata La gamma di prodotti REGLOPLAS include termoregolatori ad alte prestazioni che utilizzano come fluido acqua od olio con equipaggiamenti standard, speciali o realizzati su richiesta del cliente così come differenti sistemi di controllo e molteplici accessori. Tutti i sistemi possono comunque essere personalizzati secondo le specifiche del cliente indipendentemente dall’applicazione. Il sistema di distribuzione multipla estende la gamma degli accessori dei termoregolatori REGLOPLAS e permette il controllo di diversi circuiti di termoregolazione in configurazione parallela. Il rischio che si crei una differenza di temperatura inaccettabile tra il primo e l’ultimo circuito di termoregolazione, come può avvenire in un sistema collegato in maniera seriale, viene, quindi, completa-mente evitato.

REGLOPLAS AG – una garanzia di qualità e innovazione

REGLOPLAS è specializzata nello sviluppo e nella produzione di centraline di controllo temperatura da oltre 50 anni. I clienti beneficiano di un vasto know-how dell’azienda e di un enorme know-how in termini di consulenza, sviluppo e possibilità di applicazione delle unità. Con sede a St. Gallen, Svizzera, l’azienda garantisce la nota qualità e precisione Svizzera, avanzata ed affidabile.

Operando a livello globale con la presenza in più di 60 paesi, il vostro interlocutore non è mai lontano ed i nostri tecnici sono sempre a disposizione per ogni richiesta nel campo della termoregolazione.

Back To Top