skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00

I Robot Sepro per presse ad iniezione di grandi dimensioni faranno una grande impressione al Fakuma 2015

 

Tre nuove linee di robot Sepro per macchine di stampaggio materie plastiche ad iniezione con da 800 a 5000 tonnellate di forza di chiusura faranno il loro debutto europeo al Fakuma 2015, 13-17 ottobre, Friedrichshafen, Germania. Il gruppo Sepro espone nel padiglione A1, Stand 1203 e dimostrerà un robot a cinque assi modello 7 X 55 della nuova linea “Premium” 7 X e uno Strong 50, che rappresenta la linea “General-purpose” dei robot di grandi dimensioni.

Allo stesso tempo, Sepro ha annunciato un’altra famiglia di robot a 3 assi per macchine di elevato tonnellaggio: la linea “Tecnologica” S7. Allo stand saranno presenti anche un robot a sei assi antropomorfo 6 X 90, un 5 X 25, che è un robot a 5 assi più piccolo e un robot a 3 assi Success 33 della gamma “universale”. Dei robot Sepro saranno anche esposti negli stand di alcuni fornitori di presse, tra cui Demag (B1-1105), Billion (B3 – 3104), Haitian (A1-1103), JSW (A7-7207) ed altri.

In tutto saranno 11 i robot Sepro presenti allo show.

“I nuovi grandi robot completano la trasformazione della linea completa di prodotti Sepro, che abbiamo iniziato nel 2008,” spiega Jean-Michel Renaudeau, CEO del gruppo Sepro, La Roche sur Yon, Francia. “Negli ultimi sei anni – nel profondo della crisi finanziaria – abbiamo completamente ridisegnato il nostro portfolio per fornire robot servo azionati che sono più veloci e più potenti, con corse più lunghe e carichi utili più elevati rispetto alle generazioni precedenti. Abbiamo aggiunto prodotti a 5 – e 6- assi in tutte le gamme di dimensioni, soluzioni per l’etichettatura in-Mould, un’unità a doppio braccio, un prendi materozza servo e nuovi controlli, facile da usare. Crediamo fermamente che Sepro sia l’unica azienda che offre davvero quello che noi definiamo “Your Free Choice in Robots”.

 

Le unità di controllo di temperatura sono ormai necessarie in tutti i processi di pressofusione e stampaggio ad iniezione. In entrambi i casi, i requisiti dei componenti stampati ed il controllo di processo della produzione sono molto elevati. La gestione della temperatura degli stampi e dei componenti di stampaggio è della massima importanza per una produzione priva di difetti.


S7 ROBOT a 3 assi

La linea S7, che Sepro definisce come la gamma “tecnologica”, comprende tre diversi modelli: l’ S7-45 per presse ad iniezione da 800 a 1300 tonnellate l’ S7-55 per presse da 1200 a 2500 tonnellate e l’ S7-75 per macchine da 2300 a 5000 tonnellate. Essi rappresentano il livello più alto di qualità di Sepro e possono essere adattati facilmente alle esigenze del cliente per configurazioni assiali (dove le trave principale asse x corre parallela piuttosto che perpendicolare all’asse di mezzeria della pressa ad iniezione), per corse verticali più lunghe (LV), per corse di estrazione allungate (LD) e per opzioni di carico al polso più elevato (HL). Rispetto alle unità G4 di precedente generazione, le nuove linee S7 hanno una corsa di estrazione standard più lunga del 10-15% e un braccio verticale più a lungo del 4-10%. La capacità di carico utile è fino al 50% maggiore. I moduli degli assi X, Y e Z sono costruiti separatamente, per semplificare il trasporto e il montaggio.

7X ROBOT a 5 assi

La linea 7 X si basa sulla stessa piattaforma meccanica di base del robot a 3 assi S7, ma aggiunge un polso con 2 assi servo-guidati sviluppato in partnership con Stäubli Robotics. A differenza dei polsi pneumatici, che possono muoversi in un arco continuo da 0° a 90° o 0° a 180°, i polsi del 7 X possono spostarsi da 0 a 180° e da 0 a 270° in qualsiasi parte di tali rotazioni con assoluta precisione. I servomotori sono encoder posizionali che riconoscono esattamente ed in qualsiasi momento dove è l’albero. Quindi il controllo del sistema può integrare i segnali di posizione di tutti i servomotori su tutti e 5 gli assi in modo di conoscere esattamente ed in ogni momento dove la pinza ed il pezzo sono nello spazio. Questo permette al robot di realizzare movimenti simultanei molto complicati su tutti gli assi e di farlo molto precisamente e con una perfetta ripetibilità. Il polso servo azionato può afferrare e posizionare le parti in qualsiasi angolo, rendendo molto più facile da impostare e utilizzare il robot e consentendo la costruzione di mani di presa più semplici.

ROBOT STRONG LINE

I robot della linea Strong estendono la fascia dei robot economici di Sepro – rappresentati dalla gamma più piccola denominata Success – per servire macchine fino a 2800 tonnellate. Costruito con la qualità e l’affidabilità di tutti i robot Sepro, la linea Strong rende disponibile la velocità e la precisione dei 3 assi servo agli stampatori che hanno applicazioni che richiedono semplici funzionalità di prelievo e deposito e semplici operazioni fuori pressa. I metodi di approccio al design e di produzione consentono a Sepro di fare un robot a prezzi accessibili con funzionalità avanzate.


CONTROLLI VISUAL & TOUCH

Tutti questi nuovi robot sono gestiti utilizzando la stessa piattaforma di controllo, facile da usare, che è stata sviluppata da Sepro soprattutto per applicazioni nello stampaggio ad iniezione. I robot a 5 assi 7 X beneficiano dell’applicazione del controllo robot Visual 3, il controllo più nuovo, più veloce e più potente di Sepro. Il controllo Visual 2 è standard sui robot avanzati a 3 assi della linea S7 e della linea Strong. Tutti i controlli hanno la stessa interfaccia utente con un grande schermo touch screen da 10”, facile da leggere e navigare, che rende il funzionamento semplice e intuitivo. Un pratico joystick permette agli operatori di guidare il robot per perfezionare i suoi movimenti.

CHI E’ SEPRO

Sepro è un’azienda globale, con elevate capacità di ingegnerizzazione e di produzione, forti partnership tecniche e commerciali, un servizio di assistenza senza uguali ed un’offerta diversificata di prodotti. Fondata nel 1973 e ora con sede a La Roche-sur-Yon (Francia), Sepro Group è stata uno delle prime aziende al mondo a sviluppare robot cartesiani per macchine di stampaggio ad iniezione, introducendo il suo primo “manipolatore” a controllo CNC già nel 1981. Oggi, Sepro è uno dei più grandi produttori indipendenti di robot cartesiani. Clienti in tutto il mondo sono supportati da filiali in Germania, Spagna, Benelux, Regno Unito, Stati Uniti, Messico, Brasile e Cina. Numerosi agenti diretti e uffici di assistenza così come partner commerciali indipendenti, distributori e hub service estendono il network globale di Sepro ad oltre 40 paesi. Ad oggi, Sepro ha equipaggiato più di 30.000 macchine per lo stampaggio ad iniezione in tutto il mondo.

Questo robot Sepro 7X45 è uno dei tre modelli della linea 7X di robot a 5 assi per presse da 800 a 5000 tonnellate di morsetto.

 

Back To Top