skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00

Il nuovo e grande robot Strong 50 del Gruppo Sepro è stato il prodotto più importante dello stand di SVERITAL SpA al Plast 2015 a Milano, per quanto riguarda il settore delle apparecchiature complementari alle macchine materie plastiche.

Sepro ha presentato 7 robot alla mostra internazionale delle materie plastiche. Oltre al robot Strong, che è stato esposto insieme a due prodotti della serie più piccola Successs per la manipolazione di parti di automobili, nello stand veniva effettuata una dimostrazione relè iPad con un robot a 5 assi 5×25 e un 6X90 6 assi.

Un’altra unità 5×25 era attiva presso lo stand del costruttore di macchine ad iniezione francese Billion.

Il nuovo robot Strong 50 a 3 assi servo guidati, esposto al Plast, aveva una corsa orizzontale di 3000 millimetri ed è destinato alle presse ad iniezione da 1000 a 1600 tonnellate. La nuova serie Strong amplia la gamma dei robot universali di Sepro – altrimenti rappresentata dalla più piccola serie Success – per servire le macchine fino a 2800 tonnellate.

Costruita con tutta la qualità e l’affidabilità dei robot Sepro, la serie Strong rende disponibile la velocità e la precisione dei 3 assi servo guidati agli stampatori che richiedono semplici applicazioni di prelievo e deposito ed operazioni a bordo pressa. La modalità di progettazione e produzione consentono a Sepro di costruire un robot a prezzi accessibili con funzionalità avanzate. Le specifiche della serie Strong sono riportate nella tabella che segue.

Strong è una delle tre nuove serie di robot Sepro di grandi dimensioni per presse ad iniezione con forza di chiusura compresa tra 800 e 5.000 tonnellate, che quest’anno stanno facendo il loro debutto mondiale. Oltre alla serie Strong, Sepro ha sviluppato la serie S7 Line a 3 assi servo guidati e la serie 7X Line a 5 assi servo guidati.

“Questi nuovi grandi robot completano la trasformazione dell’intera gamma di prodotti Sepro, che abbiamo iniziato nel 2008 “, spiega Jean-Michel Renaudeau, Amministratore Delegato di Sepro Group, La Roche sur Yon, Francia. “Nel corso degli ultimi sei anni – dall’inizio della crisi finanziaria – abbiamo completamente ridisegnato il nostro portafoglio per produrre tutti i robot servo guidati più veloci e potenti, con corse più lunghe e carichi maggiori rispetto alle generazioni precedenti. Abbiamo aggiunto i prodotti a 5 e 6 assi in tutte le gamme, soluzioni di etichettatura nello stampo, una gamma con doppio braccio, prendi materozza servo guidati e nuovi controlli di facile utilizzo. Crediamo fermamente che Sepro sia l’unica azienda che offra davvero quello che noi chiamiamo ‘Your Free Choice in Robots.’”

I nuovi grandi robot migliorano la serie G4 di Sepro, che in precedenza ricopriva applicazioni di stampaggio ad alto tonnellaggio. In generale, i nuovi robot hanno la corsa di estrazione (asse Y) e la corsa verticale più lunghe (asse Z) e sono in grado di gestire portate maggiori rispetto ai loro predecessori G4.

Gli avanzati SLS (sistema di guida lineare a camme di Sepro) utilizzati sulla trave orizzontale e sul braccio verticale assicurano un’elevata rigidità ed affidabilità anche alla massima accelerazione e velocità. Il braccio verticale è un profilato di alluminio che conferisce resistenza, compattezza e leggerezza. Il controllo del servo motore e del freno diminuisce la rumorosità ed i consumi energetici, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione (senza necessità di equilibrare cilindri). Il compatto armadio di controllo viene montato alla fine dell’asse traverso, risparmiando spazio intorno alla pressa a iniezione.

I ROBOT A 3 ASSI E 5 ASSI PER PRESSE AD INIZEZIONE DA 5000T

Oltre alla gamma universale Strong, Sepro sta introducendo anche altri grandi robot, tra cui la serie S7 Line, che Sepro definisce come una gamma tecnica e la serie “Premium” 7X Line con 5 assi servo guidati.

La serie S7 comprende tre diversi modelli come indicato nella tabella sottostante. Rappresentano il livello più alto di Sepro in fatto di qualità e possono essere adattati facilmente alle esigenze del cliente per configurazioni longitudinali (dove l’asse principale X corre parallelo anziché perpendicolare alla linea centrale della pressa ad iniezione), oltre che con corse maggiorate verticali (LV) o di estrazione (LD) e per carichi pesanti (HL). Rispetto alle unità G4 della precedente generazione, le nuove serie S7 hanno una corsa di estrazione più lunga del 10-15% e una corsa verticale più lunga del 4-10%. La capacità di carico utile è fino al 50% in più. I moduli per gli assi X, Y e Z sono costruiti separatamente, in modo da semplificare il trasporto e il montaggio.

La serie 7X Line si basa sulla stessa piattaforma meccanica del robot S7 a 3 assi, ma aggiunge un polso servo guidato a 2 assi sviluppato in collaborazione con Stäubli Robotics. A differenza dei polsi pneumatici, che possono solo muoversi in un arco continuo da 0° a 90° o 0° a 180°, i polsi del 7X possono muoversi da 0 a 180° e 0 a 270° o in qualsiasi misura intermedia con assoluta precisione. Questo permette al robot di eseguire movimenti molto complessi su tutti gli assi in maniera simultanea e con estrema ripetibilità, anche con carichi fino a 100 kg.

VISUAL CONTROL

Tutti questi nuovi robot sono gestiti utilizzando la stessa piattaforma di controllo di facile utilizzo sviluppata appositamente da Sepro per le applicazioni nel campo dello stampaggio a iniezione. I robot 7X a 5 assi possono beneficiare dell’applicazione di controllo robot Visual 3, il controllo più recente, veloce e potente di Sepro. I controlli Visual 2 sono di serie sugli avanzati robot S7 Line a 3 assi, e lo Strong può utilizzare il semplice Touch 2 oppure può utilizzare il Visual 2 quando le applicazioni richiedono un controllo più potente. Tutti i controlli hanno lo stesso interfaccia utente con un ampio display di facile lettura touch screen da 10 pollici che rende le operazioni semplici ed intuitive. Un joystick consente agli operatori di orientare effettivamente il robot per perfezionare i suoi movimenti.

SEPRO

Sepro Robotique è stata una delle prime aziende al mondo a sviluppare robot di tipo cartesiano per presse ad iniezione, introducendo il suo primo controllo CNC nel 1981. Oggi Sepro è uno dei più grandi produttori di robot cartesiani. I clienti di tutto il mondo sono sostenuti da società controllate e uffici diretti in Germania, Spagna, Belgio, Regno Unito, Stati Uniti, Messico, Brasile e Cina. Diverse reti di vendita e centri assistenza diretti oltre a partner commerciali, distributori e centri di assistenza estendono la rete globale di Sepro in oltre 40 altri paesi. Fino ad oggi, Sepro ha equipaggiato più di 25.000 presse ad iniezione in tutto il mondo. Il fatturato mondiale della società per il 2014 è stato di € 79.200.000.

Sepro Robotique viene distribuita in esclusiva in Italia da Sverital S.p.A. di Cologno Monzese (MI).Italia.

Il nuovo robot Strong 50 a 3 assi servo guida esposto al Plast 2015. Rappresenta la nuova serie di robot per presse ad iniezione da 1000 a 1600 tonnellate.

Back To Top