skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00

Il nuovo Sistema di Iniezione per il packaging migliora l’affidabilità del processo e la qualità dei pezzi nella produzione di imballaggi con spessori sottili

MCN-P

nner presenta il nuovo sistema ad otturazione per spessori sottili


Bahlingen, gennaio 2015 – Männer, specialista nei settore canali caldi, ha ampliato la sua gamma di sistemi ad otturazione della serie MCN – l’ugello Combi di männer – includendo un sistema di iniezione per il packaging. Il nuovo ugello MCN-P è appositamente progettato per soddisfare le esigenze di iniezione di spessori sottili che riguardano la pressione e l’alta velocità di iniezione. Caratterizzato da un’elevata stabilità e resistenza all’usura, il nuovo ugello garantisce una produzione affidabile ed economica per gli imballaggi alimentari tipicamente con spessori sottili, massimizzando la qualità dei pezzi prodotti.

La serie männer MCN ad otturazione con chiusura cilindrica si basa su un corpo ugello unificato, disponibile in diverse lunghezze. Il corpo dell’ugello è completato da un puntale a vite, dando la possibilità di realizzare ugelli molto lunghi e specificatamente configurabili per diverse applicazioni.

Iniettori ad otturazione molto lunghi con unelevata stabilità

Disponibile con lunghezze da 79 mm a 404 mm con incrementi di 25-mm, l’iniettore MCN-P di männer si caratterizza per l’eccezionale versatilità nella definizione del layout dello stampo per imballaggi con spessore sottile, come vasche, contenitori o coperchi. Allo stesso tempo, l’integrazione di una serie di particolari innovazioni permette agli speciali sistemi di iniezione per il packaging una stabilità estremamente elevata per un processo produttivo affidabile. Un’elevata resistenza all’usura ed alla pressione di iniezione è ottenuta mediante un anello di supporto rinforzato, un anello isolante dotato di alte prestazioni ed un rinforzo degli otturatori nelle aree critiche. Un inserto di guida supplementare tra il corpo ed il puntale assicura che l’otturatore sia in guida permanente all’interno dell’iniettore per una chiusura ottimale del foro cilindrico. Questa tecnologia consente all’ugello di männer MCN-P – come tutti i sistemi ad otturazione männer – di fornire un risultato di altissima qualità.

Profilo termico uniforme

L’omogeneità termica del nuovo iniettore per packaging riveste un ruolo fondamentale nel garantire una lavorazione priva di stress per la resina e, con essa, una produzione affidabile per milioni di cicli. Insieme all’eccellente isolamento termico degli ugelli nelle zone di dissipazione, mediante l’uso di componenti appositamente integrati, un elemento di riscaldante di nuova concezione assicura un equilibrio termico ottimale. Tramite l’elemento riscaldante brevettato, le funzioni di riscaldamento dell’ugello e di distribuzione della temperatura sono integrati in un unico componente. A partire da una lunghezza di 204 mm, sono presenti due unità di riscaldamento – controllate individualmente – utilizzate per regolare l’equilibrio termico. Quando si tratta di iniettare in cavità estremamente raffreddate, tipiche negli stampi per packaging con spessori sottili, la necessità di un isolamento termico del sistema a canale caldo dallo stampo è un fattore chiave che permette il corretto flusso del materiale fuso nelle cavità stesse. Lo sviluppo dell’ugello MCN-P è stato ulteriormente migliorato dai più recenti progressi nella dinamica dei fluidi. Ad esempio, la geometria del canale di passaggio nell’ugello è stata ottimizzata in termini di flusso del fluido, contribuendo ulteriormente al miglior equilibrio termico.

Sviluppiamo e realizziamo prodotti e soluzioni per lo stampaggio ad iniezione.

Männer sviluppa soluzioni tecnologiche per applicazioni nello stampaggio ad iniezione. Per la produzione di parti in plastica in grado di soddisfare le richieste più esigenti in quanto a precisione e qualità, männer offre stampi ad alte prestazioni, una tecnologia sui sistemi di iniezione a canali caldi personalizzabile e sistemi di produzione innovativi. Fondata nel 1965, männer è fra i maggiori produttori del settore, con 400 dipendenti e produzione, vendite e assistenza presenti in Europa, USA e Asia.

Männer fa parte del gruppo Barnes Group Inc. dal 2013.

Per maggiori informazioni su männer potete visitare il sito www.maenner-group.com

Barnes Group Inc. (NYSE: B) è un’azienda internazionale del settore aerospaziale, industriale e di servizi, che serve una vasta gamma di mercati e consumatori finali. I prodotti e i servizi forniti dalla Barnes Group sono utilizzati in applicazioni di vasta portata che garantiscono il trasporto, la comunicazione, la produzione e la tecnologia in tutto il mondo.

Circa 4.200 dipendenti dedicati di Barnes Group, in più di 60 sedi in tutto il mondo, si sono impegnati per raggiungere una crescita costante e duratura.

Per maggiori informazioni su Barnes Group potete visitare il sito www.BGInc.com

Distributore in esclusiva per lItalia Sverital S.p.A.

Back To Top