skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00

Fino al 50% di risparmio sui costi, grazie alla nuova tecnologia Δ t

“Il controllo Δ t” rappresenta la più recente innovazione per regolare il flusso nei termoregolatori. REGLOPLAS è il primo produttore ad offrire termoregolatori dotati di un convertitore di frequenza. Il controllo RT100 confronta la temperatura di ingresso e di uscita e regola le prestazioni della pompa mediante un convertitore di frequenza in modo tale che la differenza tra le due temperature rimanga costante. In questo modo REGLOPLAS offre un prodotto tecnologicamente innovativo con cui possono essere ottenuti risparmi di energia sino al 50%.

Le unità di controllo di temperatura sono ormai necessarie in tutti i processi di pressofusione e stampaggio ad iniezione. In entrambi i casi, i requisiti dei componenti stampati ed il controllo di processo della produzione sono molto elevati. La gestione della temperatura degli stampi e dei componenti di stampaggio è della massima importanza per una produzione priva di difetti.

Controllo della pompa secondo le necessità La REGLOPLAS da oggi offre ben tre diversi tipi di controllo della pompa, che vengono utilizzati a seconda dell’applicazione del termoregolatore. Oltre ai già esistenti controllo di flusso e controllo di pressione della pompa esiste adesso anche una terza opzione: il controllo ΔT. Nel controllo di flusso, il monitoraggio del flusso e la velocità variabile della pompa assicurano che il fluido di termoregolazione fluisca costantemente. Il flusso e la temperatura costanti consentono un controllo preciso della temperatura. Tradizionalmente, il controllo di pressione della pompa è utilizzato nelle funzioni di bypass in cui la pressione sullo stampo è limitata. Con il controllo ΔT la velocità della pompa viene limitata in modo tale che la pressione in uscita non superi il massimo consentito. Di conseguenza, l’energia non deve essere consumata da una valvola di troppo pieno; invece, l’energia in eccesso – e quindi denaro – possono essere risparmiati. Il controllo di pressione della pompa è utilizzato anche con distributori multipli: la costante pressione sul distributore consente un controllo preciso di ogni singolo refolo del distributore. L’influenza reciproca delle portate nei singoli refoli è ridotta al minimo.

Controllo pompa

  • Controllo flusso
  • Controllo pressione pompa
  • Controllo ΔT

NOVITA’: il controllo mediante ΔT Con il suo innovativo controllo, REGLOPLAS ha segnato una pietra miliare per l’intero settore. Fino ad ora, il valore di Δ t era stato utilizzato solo nel monitoraggio del processo. Ora il controllo Δ t garantisce automaticamente la portata minima necessaria. Le deviazioni sono monitorate e il punto di funzionamento corretto è regolato in modo indipendente. “Oltre alle caratteristiche generalmente attese dalle apparecchiature di controllo di temperatura – quali la moderna gestione del processo e la facilità d’uso – il consumo di energia è considerato sempre più importante. Con la recente tecnologia di controllo Δ t, che regola le prestazioni della pompa per un ottenere un Δ t costante, si può sicuramente risparmiare energia”, spiega Andreas Kuhn, capo della Ricerca & Sviluppo in REGLOPLAS. Grazie al monitoraggio e controllo automatici, viene consuma la minor energia possibile. La misurazione di portata non è necessaria perché un costante Δ t regola l’intero processo.

La regolazione ΔT di un controllo REGLOPLAS RT100: un convertitore di frequenza regola le prestazioni della pompa in maniera che la differenza tra le temperature di ingresso ed uscita rimanga costante.

Più semplice e meno costoso La differenza di temperatura che intercorre tra il tempo di ingresso ed uscita del fluido di controllo temperatura dello stampo dipende dalla quantità di liquido utilizzata e di conseguenza dalla pressione e portata generate. Ora REGLOPLAS controlla la differenza di temperatura regolando la frequenza della pompa. In futuro, per i clienti, non sarà più necessario specificare un valore di flusso nominale, ma potrà essere impostato direttamente il Δ t consentito. Il flusso si regolerà quindi in maniera automatica ai valori definiti. Questo semplifica notevolmente il controllo del processo per il cliente, in quanto la misurazione del flusso non è più necessaria. La velocità della pompa verrà ridotta se, ad esempio, il flusso o la pressione richiesti sono più bassi. Di conseguenza, la pompa consuma meno energia. Con una riduzione del 20% della velocità, la pompa consuma meno del 50% di energia; a metà della velocità, ha bisogno solo del 12,5% di energia. Nel complesso, il controllo Δ t – nell’ambito dell’ottimizzazione di un sistema di controllo delle temperature – fornisce risparmi notevolmente significativi rispetto alla mera accensione e spegnimento del motore della pompa portando il termoregolatore ad una classe di efficienza energetica IE2/IE3.

Regolazione mediante controllo ΔT, la differenza tra le temperature di ingresso ed uscita del fluido di termoregolazione rimane nei campi definiti.

Può essere utilizzato universalmente o singolarmente La gamma di prodotti REGLOPLAS include termoregolatori ad alte prestazioni che utilizzano acqua od olio come mezzo di trasferimento del calore –attrezzature standard e speciali, o realizzate su disegni personalizzati – così come diversi sistemi di controllo nonché una vasta scelta di accessori. Le unità REGLOPLAS hanno un utilizzo universale ed una applicazione standard. Tuttavia, tutti i sistemi possono essere personalizzati e adattati alle esigenze del cliente, indipendentemente dal mercato. Il controllo Δ t estende la gamma di opzioni del sistema di comando RT100 per integrare il controllo di pressione della pompa ed il controllo di flusso. Il controllo Δ t può essere configurato per qualsiasi termoregolatore.

REGLOPLAS AG – una garanzia di qualità ed innovazione REGLOPLAS è specializzata nello sviluppo e nella produzione di centraline di controllo temperatura da oltre 50 anni. I clienti possono beneficiare della vasta esperienza e della grande quantità di know-how in termini di consulenza, sviluppo e impiego delle unità. Con sede a St. Gallen, CH, l’azienda garantisce un’avanzata ed affidabile qualità e precisione Svizzera. Anche se la società è attiva a livello globale, le persone di contatto al servizio del cliente non sono lontane, i nostri tecnici sono sempre al servizio dei clienti per rispondere alle loro domande e risolverne i problemi.

Back To Top