skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00
Sistema Di Iniezione A Canale Caldo Männer – Sistemi Hot Runner Ad Otturazione

Sistemi di iniezione ad otturazione personalizzati

Nel processo di stampaggio a iniezione, i sistemi a canale caldo influiscono in maniera determinante sull’ economicità e sulla qualità del manufatto. In qualità di pioniere della tecnologia a canale caldo, Männer concentra la propria attività sullo sviluppo e la fabbricazione di sistemi di iniezione ad otturazione con chiusura cilindrica, riconosciuti come la soluzione a canale caldo ottimale per ottenere qualità estetica, costanza e affidabilità del processo impeccabili.

Dispositivi medicali/farmaceutici

Nella produzione di dispositivi medicali e monouso, le parole d’ordine sono alta precisione, uniformità elevata e massima pulizia. L’innovativo sistema di iniezione ad otturazione Männer consente la chiusura dei fori di iniezione a contatto pressoché nullo, per una qualità estetica conforme alle norme igieniche e una stabilità di processo eccellente, a garanzia della massima affidabilità in sede di fabbricazione.

Caratterizzati da una geometria tubolare, con nuclei lunghi e stretti e aperture su entrambi i lati, i cilindri delle siringhe richiedono punti di iniezione laterali. Al contempo, il grado di lavorabilità delle COC/COP può rendere la progettazione di stampi e canali caldi piuttosto difficoltoso. L’ugello SIDEGATE è specificamente progettato per assecondare l’elevata viscosità e l’alta sensibilità termica dei materiali polimerici. Questo tipo di ugello garantisce una lavorazione affidabile e una qualità superficiale impeccabile nella fabbricazione di packaging farmaceutico.

Igiene personale

I clienti sono esigenti. I prodotti cosmetici e per l’igiene personale devono avere caratteristiche estetiche e tattili impeccabili. Al contempo, si diffonde l’impiego di resine contenenti Iriodin e si richiedono cambi colore sempre più frequenti. I componenti plastici di questi prodotti sono generalmente di uso quotidiano, e pertanto le loro aree funzionali devono essere in grado di sostenere sollecitazioni elevate. Lo speciale design che caratterizza gli ugelli ad otturazione cilindrica agevola l’iniezione del fuso, eliminando le sollecitazioni, e consente la lavorazione di resine ad alte prestazioni di ultima generazione.

Packaging con pareti sottili

L’altissima produzione richiesta nel settore del packaging con spessori sottili richiede portate e velocità di iniezione elevate: per questo motivo, l’attrito all’interno dell’iniettore e del foro di iniezione rappresenta un fattore determinante. Al fine di garantire che il fuso raggiunga l’impronta dello stampo in condizioni ottimali, Männer si avvale di sistemi ad otturazione in grado di operare entro fasce di tolleranza estremamente ristrette. Al contempo, anche la geometria del canale all’interno dell’ugello produce un impatto significativo sul risultato finale.

Capsule e chiusure

Le chiusure in plastica, non solo per l’industria alimentare e delle bevande, ma anche per i prodotti cosmetici e per l’igiene personale, vengono solitamente realizzate in stampi ad alta velocità con un numero elevato di impronte. In questi casi, i sistemi a otturazione svolgono un ruolo fondamentale al fi ne di ottenere tempi di ciclo minimi. Nella fabbricazione di Flip-Top, in particolare, le distanze tra le singole impronte possono ridursi al minimo. L’ugello SLIMLINE di männer è stato progettato appositamente per questo tipo di applicazioni.

 
Microcomponenti

Nel caso dei lotti di produzione numerosi, progettare stampi per manufatti stampati di dimensioni ridotte, spesso con forme geometriche complesse, può rappresentare una vera e propria sfida. La costruzione di stampi compatti con un numero elevato di impronte, inserti mobili e canali caldi costituisce un compito estremamente complicato, e ogni millimetro è fondamentale. Gli ugelli ad otturazione Männer sono termicamente isolati dall’ambiente operativo, al fine di garantire la massima affidabilità di processo nonostante gli spazi ristretti. Il particolare design di questi ugelli contribuisce inoltre ad abbattere i tempi di residenza del materiale nel sistema, per una lavorazione esente da degrado del materiale plastico.

Componenti tecnici
Nella lavorazione di plastiche particolarmente sensibili, quali ad esempio le resine caricate e abrasive o i tecnopolimeri semicristallini, è essenziale utilizzare materiali specifici in grado di offrire una resistenza all’usura eccellente. I sistemi ad otturazione personalizzati Männer sono concepiti per garantire una durata prolungata senza problemi, anche nella lavorazione di materiali difficili con finestre di processo estremamente ristrette.
Back To Top