skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00

Le sfide che ci pone il pianeta sulla sostenibilità e la produttività sono temi centrali che conformeranno il presente ed il futuro delle discussioni sui processi produttivi dell’industria della plastica.

Inizialmente può sembrare che si tratti di questioni contraddittorie, ma queste non possono essere dissociate l’una dall’altra se si trovano soluzioni innovative che garantiscono la sostenibilità ambientale ed economica della nostra società.

La ricerca di questo equilibri è stata al centro del lavoro di ricerca e innovazione di Plasdan negli ultimi 20 anni. I polimeri esistono e continueranno ad esistere e sono indispensabili in settori importanti come la salute, la conservazione degli alimenti ed i trasporti. A nostro avviso, in futuro saranno potenziati e migliorati i sistemi di riciclaggio uniti ad un ancora più efficiente sistema produttivo.

Le soluzioni sviluppate da Plasdan, ci consentono di risolvere alcune delle sfide più complesse nel settore dell’iniezione multi materiale e nei prodotti multi componente, posizionando Plasdan all’avanguardia tecnologica nel settore.
Presenteremo alcuni di questi progressi al K-2019. Tra le altre, macchine ad iniezione convenzionali, in grado di raddoppiare o triplicare la loro produttività mantenendo gli stessi ingombri nell’area produttiva, portando a sostanziali riduzione dei consumi energetici e dei costi logistici. Quest’anno il marchio Plasdan compie 30 anni e si è impegnato nei confronti dei propri clienti e dell’industria delle materie plastiche per migliorare e innovare la sostenibilità dei processi produttivi. Con l’introduzione dei concetti E-Factory Plasdan sta compiendo un passo importante verso processi produttivi sostenibili e innovativi, con particolare attenzione alla riduzione dei costi energetici, di automazione di layout di produzione e di logistica.
Benvenuti a Plasdan, benvenuti al K-2019.

Paulo Silva
CEO & Product Developer
paulo.silva@plasdan.pt

e-tools SISTEMI COMPLEMENTARI

Plasdan offre la gamma più completa al mondo di attrezzature e sistemi complementari ed è indubbiamente il leader tecnologico in questo settore. Con l’obiettivo di rafforzare la propria leadership, durante l’ultimo anno Plasdan ha introdotto sul mercato due nuovi prodottiti: Il sistema E-plate (gruppi di iniezione inseriti fra piastre) per facilitare le operazioni di movimentazione, ridurre gli ingombri ed il percorso che il materiale deve compiere fino alla cavità nello stampo. Soluzione molto utile per tutti I materiali particolarmente sensibili ai tempi di residenza. Molto utile anche nella realizzazione di particolari diversi per dimensione o materiale con iniezione simultanea nello stesso stampo.
Tavole rotanti per alte temperature: quest’anno Plasdan ha introdotto le tavole rotanti per utilizzo con temperature fino a 120ºC.
Presenteremo le nostre novità al K2019

e-moulds STAMPO ROBOTIZZATO

Lo stampo robotizzato ha rappresentato per l’R&D Plasdan il maggior sforzo degli ultimi 5 anni, affermandone la leadership in questa tipologia di progetti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Tale tecnologia, soprannominata da Plasdan “Mould-robotics”, si basa sul concetto di movimenti multi-assiali sincronizzati durante le fasi di apertura e chiusura dello stampo, rendendo possibile le operazioni di “in-mould assembly”. Questi sistemi sono delle vere e proprie celle di produzione che consentono l’implementazione di produzioni complete di particolari che, se prodotti convenzionalmente, richiederebbero più macchine e attrezzature, diverse fasi produttive ed il conseguente assemblaggio esterno, richiedendo maggiori spazi e risorse produttive.
In larga misura questa tecnologia utilizza sistemi standard sviluppati per la tecnologia E-Tools e consente combinazioni multiple di più assi attraverso l’integrazione del processo.
Tale concetto, sviluppato da Plasdan, trova molte applicazioni ed avrà un forte impatto tecnologico. Per esempio, rende possibile l’assemblaggio di parti molto piccole, mediante montaggio o saldatura Un sistema dimostrativo di utilizzo pratico, sarà presentato al K2019

e-factory INTELLIGENT MANUFACTURING

Per consentire di esplorare le potenzialità dei sistemi già sviluppati, Plasdan si appresta a presentare una visione sul mercato per una miglior comprensione riguardo all’uso ed ottimizzazione delle risorse disponibili per la produzione. Il concetto intende accrescere la capacità produttiva attraverso il miglior utilizzo possibile delle risorse disponibili. In molti casi ciò consente di aumentare notevolmente la propria capacità produttiva attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative su macchine non pensate o personalizzate per utilizzi specifici, senza peraltro aumentare l’area produttiva. Si rende inoltre possibile la gestione logistica dei processi, attraverso l’utilizzo di sistemi multipli di produzione su una singola macchina. Come mostra l’immagine di questa edizione di Plasdan news: Il nostro brevetto (e-plate con iniezione multipla), sarà visibile al nostro stand al K2019, con automazione per assemblaggio.

Back To Top