skip to Main Content
Via Santa Maria, 108 20093 Cologno M.se 8.00 - 13.00 14.00 - 17.00
Robot Cartesiani A 3 Assi Sepro – Serie S7 LINE – SX LINE

Robot cartesiani a 3 assi Sepro – serie S7 LINE – SX LINE

Tecnologia

S7 Line e 7X Line beneficiano delle tecnologie di ultima generazione della nuova piattaforma Sepro per i robot di elevata capacità:

  • Un elevato livello di affidabilità dei prodotti grazie alla condivisione di progetti e componenti ad alto valore tecnologico: il sistema di guida brevettato SLS viene utilizzato sugli assi trasversali e verticali insieme a potenti servomotori.
  • Razionalizzazione dei componenti base ed un progetto modulare permettono di adattare l’installazione (trasversale o assiale, ecc), con corse e carichi su misura delle vostre esigenze applicative.
  • Una configurazione modulare, pianificata in fase di progettazione, per le funzioni connesse all’asse di estrazione ed a quello verticale, consente il pre assemblaggio nella nostra fabbrica e la verifica dei singoli moduli.
  • La programmazione dei robot ed il loro funzionamento è semplice e veloceù utilizzando Visual, la piattaforma di controllo ideata da Sepro.

Progettazione e resistenza

In termini di progettazione, i robot S7 Line e 7X Line sono stabili e veloci in modo da ottimizzare la produttività dell’impianto durante il funzionamento, 24/7.

  • Un braccio verticale con profili in alluminio fornisce un eccellente rapporto massa/rigidità ed un design sviluppato per elevate prestazioni. Senza la necessità di un cilindro di bilanciamento, dovuto al sistema di servomotore e freno intelligente, questo design riduce il rumore, la manutenzione ed il consumo energetico (aria compressa ed energia elettrica).
  • I robot S7-45, S7-55, 7X-45 e 7X-55 hanno una struttura di estrazione chiusa realizzata con profili in alluminio per ottenere un’ elevata rigidità e basse masse in movimento. S7- 75 e 7X -100 XL hanno una struttura di estrazione con un’ampia sezione basata su di un asse singolo, per garantire la stabilità ed una lunga corsa di sformatura . Per l’asse di estrazione, la guida prismatica rappresenta la soluzione ottimale nel rapporto costo / rigidità.

Installazione longitudinale

La decisione di un’installazione longitudinale sulle grandi presse ottimizza l’uso dello spazio disponibile sul pavimento nella vostra azienda:

  • Tre presse invece che due sulla stessa superficie (una media del 50% in più di presse).
  • Il flusso dei componenti è all’estremità della pressa: non c’è necessità di un nastro trasportatore tra le presse.
  • Lo spazio disponibile tra le presse è riservato all’accesso degli operatori ed alla preparazione degli stampi per un rapido cambio di produzione.

Robot cartesiani a 3 assi Sepro – serie S7 LINE – SX LINE

Visual 2

Semplificate il vostro lavoro

  • La navigazione su task offre un accesso diretto alla funzione da eseguire.
  • Modo Eco: dopo aver programmato il vostro ciclo di manipolazione, è sufficiente selezionare un’icona per limitare il consumo energetico.
  • Con l’opzione del vacuostato numerico, e’ possibile programmare e registrare per ciascuno stampo le vostre regolazioni di presa pezzo.
  • Potete consultare la guida in linea a pieno schermo in qualsiasi momento.
  • Potete trasferire informazioni tra operatori di turni diversi utilizzando la funzione blocco notes.
  • La chiave USB permette accessi diversificati per i vostri operatori, addetti all’attrezzaggio, programmatori ed il personale della manutenzione.
  • Aiuto alla diagnostica Hotline Sepro: con la chiave USB, scaricate e trasmettete attraverso internet le informazioni utili per l’assistenza a distanza.

Semplice come un gioco

  • Visualizzazione 3D con il modulo Pick-and-Place: create il vostro ciclo rispondendo alledomande poste e verificate istantaneamente in 3D sul monitor le vostre scelte.
  • Regolazioni sensibili nell’area stampo grazie al joystick.

Visual 3

  • La funzione standard di rilevamento del percorso può essere utilizzata per la sformatura sottosquadra dei pezzi, seguendo percorsi curvi, per sottoporre gli stessi a trattamenti con fiamma o per tagliare materozze utilizzando semplici ed economici utensili.
  • Grazie alla funzione veloce PLC da 20 ms , è possibile controllare i sistemi periferici intelligenti, come ad esempio una fotocamera per determinare la posizione di una parte, nonché ulteriori assi CNC esterni.
  • É possibile utilizzare il Software sul PC per creare, modificare e gestire i programmi in ambiente Windows. I programmi e i dati del robot possono essere centralizzati tramite la vostra rete (cavo TCP/IP Ethernet o Wi-Fi).
  • Il vacuostato digitale è disponibile come standard sul controllo Visual 3 per programmare e salvare le impostazioni delle mani di presa di ogni singolo stampo
Robot cartesiano 3 assi

Robot cartesiani a 3 assi Sepro – serie S7 LINE – SX LINE

Polsi pneumatici dotati di una elevata coppia

L’ elevata coppia dei polsi pneumatici disponibili su S7 Line, R1 (0-90 °) come standard e R2 (0-90-180 °) se richiesto, sono adatti a carichi pesanti e forniscono una notevole flessibilità operativa. Il design integrato e compatto rende più facile l’accesso allo stampo. Un blocco meccanico R1 assicura che la mano di presa sia mantenuta in verticale nello stampo indipendentemente dal carico e dalla velocità.

Funzione Y libera

Una funzione standard sui robot cartesiani Sepro. Semplifica la programmazione per l’accompagnamento dei pezzi durante l’estrazione e consente di risparmiare sui costi della mano di presa, grazie a un design più semplice.

Nuovo sistema di guida lineare SLS (Sepro Linear System), di serie sulla trave e sull’asse verticale.

Un’esclusiva di Sepro, risultato di 30 anni di esperienza, le guide SLS hanno una durata di vita ed affidabilità senza eguali, soprattutto per le grandi corse ed i carichi pesanti. Sono estremamente robuste in ambienti difficili: polvere abrasiva, vapori ossidanti (PVC) e vapore acqueo. Il sistema di lubrificazione integrato offre il vantaggio di una ridotta manutenzione (sostituzione delle cartucce lubrificanti soltanto una volta all’anno).

Robot cartesiani a 3 assi Sepro – serie S7 LINE – SX LINE

Potenti servomotori

Potenti servomotori, combinati con un intelligente software anti vibrazioni, permettono le massime accelerazioni e riducono i tempi di intervento.

Sistema esclusivo d’accompagnamento elastico (Opzione)

L’intera mano di presa viene montata su un asse lineare parallelo all’asse di iniezione.Un cilindro applica una pressione elastica su questo asse e un sensore rileva se viene applicata una forza troppo elevata, bloccando automaticamente il robot. Questa unità meccanica viene utilizzata per proteggere la mano di presa e lo stampo durante le impostazioni di presa pezzo ed ammorbidisce il contatto tra la mano di presa e la parte stampata in caso di piccole imprecisioni (alcuni mm) sul movimento di estrazione o sull’apertura stampo.

sepro-s7x-line-h(2)

Robot cartesiani a 3 assi Sepro – serie S7 LINE – SX LINE

Il polso STÄUBLI a servo azionamento

La compatta servo rotazione Stäubli a 2 assi, garantisce alta precisione, alte velocità e può essere facilmente adattata alle applicazioni più elaborate ed articolate: posizionamento inserti, complessi percorsi di estrazione all’interno dello stampo, rilevamento percorso per trattamento a fiamma. Il robot cartesiano 7X Line è dotato di potenti servomotori e ha anche la flessibilità di un robot poli articolato. Questa configurazione ibrida facilita regolazioni molto precise per soddisfare tutte le esigenze di stampaggio ad iniezione La programmazione ed il funzionamento dei robot sono facilitati dall’utilizzo di Visual 3.

Il-polso-STÄUBLI-a-servo-azionamento

Monitoraggio del percorso

I robot 7X Line possono eseguire anche le applicazioni altamente specifiche, come l’estrazione complessa dei pezzi dallo stampo o il trattamento a fiamma in prossimità della pressa ad iniezione. Il monitoraggio del percorso è di serie con il Visual 3.

Applicazioni complesse su macchine ad iniezione di grandi dimensioni

Il polso Stäubli a servo azionamento consente l’utilizzo di pesanti e complesse mani di presa. Il design del polso Stäubli è stato testato e standardizzato per prestazioni di alto livello (velocità fino a 270/s e precisione fino a +/- 0,01 °).

Presa pezzo ed impilamento accurati

Le operazioni orientabili di presa ed impilamento possono essere precisamente regolate e memorizzate per ogni applicazione, pur mantenendo un semplice design della mano di presa.

Robot cartesiani a 3 assi Sepro – serie S7 LINE – SX LINE

Back To Top